LA NOSTRA SCUOLA

La storia del nostro istituto

Un saluto a tutti voi visitatori, noi studenti siamo fieri di presentarvi un po’ la storia del nostro liceo che ci ha accompagnato in questi anni e che ci ha permesso di realizzare questo sito web.
Attualmente la sede del Liceo Scientifico Arturo Tosi si trova in via Tommaso Grossi a Busto Arsizio e conta più di dieci sezioni divise in tre indirizzi principali.
Una situazione molto diversa da quella di 80 anni fa, quando il “Liceo Scientifico” propriamente detto non era altro che una sezione del Liceo classico Daniele Crespi fondato nel 1923.
Già nel 1941 si cominciava a parlare di Liceo Scientifico ma solo nel 1944 il Ministero diede il suo consenso e nacquero così le sue prime tre sezioni amministrata dal presidente del Liceo Classico Gaspare Campagna.
In breve la popolazione numericamente in crescita di Busto Arsizio e dei Comuni circonvicini iniziò ad iscriversi non solo al Liceo Classico ma anche allo Scientifico.
Il Liceo rispondeva infatti alla domanda di formazione scientifica derivante dal carattere prevalentemente industriale della zona ma non era ancora un Liceo vero e proprio poiché, oltre ad non avere una sede ufficiale, non permetteva di svolgere gli esami di maturità in esso, costringendo così gli studenti a recarsi nella sede di Varese per affrontare la prova.

Sotto le pressioni di studenti e genitori il Liceo passò per varie sedi, ampliandosi negli anni ma rimanendo sempre distaccato nel suo complesso perché aveva varie classi sparse per gli oratori di Busto.
Negli anni 70, a seguito di vere e proprie proteste studentesche anche di carattere violento, venne costruita la sede definitiva e la scuola venne denominata come “Liceo Scientifico Arturo Tosi” attraverso una richiesta dell’11 settembre 1971 prolungata dal presidente Barocci come elogio al famoso pittore nativo della nostra città.

Gli avvenimenti qui sono in continuo cambiamento visti gli eventi degli ultimi anni.
Il lavoro del liceo non si è fermato; la nostra scuola è in continuo cambiamento per far sì che venga incontro alle esigenze di studenti e insegnanti attraverso la modifica di aule, spazi e il modo stesso di vivere la scuola.

I TRAGUARDI DEL NOSTRO LICEO

Dal 2015 ad oggi, durante l’anno scolastico, la nostra scuola ha sempre partecipato alle Olimpiadi di fisica, di chimica, di matematica, di italiano, di informatica. In queste occasioni, gli studenti del nostro liceo hanno sempre ottenuto risultati eccellenti anche a livello nazionale.
In merito alla fisica e alla chimica:
15 Aprile 2015: Solbiati Alessandro ha ottenuto la medaglia di bronzo durante fase nazionale delle Olimpiadi di Fisica.
16 Aprile 2015: Michele Bellotti ha vinto il Campionato Nazionale di cultura generale.
24 Marzo 2017: Colombo Alessandro si è qualificato alle Olimpiadi di Matematica e Riva Andrea alle Olimpiadi di Fisica.
11 Aprile 2017: il Tosi è stato proclamato migliore scuola grazie ai risultati ottenuti nei test di ammissione degli studenti di quarta superiore.
15 Novembre 2017: il Tosi si colloca in ottime posizioni tra i licei scientifici lombardi, confermandosi al primo posto nella Provincia di Varese.
14 Marzo 2018: al Politecnico di Milano, una squadra formata dai nostri studenti (Tommaso Banfi, Alessandro Pagnan, Mattia Romano, Alessandro Verrengia) si è posizionata sul gradino più alto del podio al π (pi) day.
22 Marzo 2018: Fabris Daniele è arrivato primo nei giochi matematici dell’Università Bocconi nella categoria L1.
20 Novembre 2018: il Liceo Tosi si colloca, per il terzo anno consecutivo, al primo posto nella provincia di Varese e al terzo posto entro i 30 km da Milano.
21 Maggio 2019: il Liceo Tosi vince il concorso scientifico nazionale Torricelli Web.
5 Ottobre 2019: Norbert Kereszteny ha ottenuto il miglior punteggio di tutta Italia al test di medicina.
12 Ottobre 2020: Fabris Daniele si è classificato al terzo posto alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica.
25 Novembre 2020: la Fondazione Agnelli premia il Liceo Tosi come uno dei migliori licei scientifici di regione e provincia.
3 Settembre 2021: Lorenzo Monti, diplomato al Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio, si è classificato al primo posto nella graduatoria nazionale del Test di ammissione alla facoltà di Medicina, con un punteggio di 82,4.


Per ulteriori informazioni e approfondimenti riguardo le vicende del liceo passate e presenti vi rimandiamo al sito:
https://www.liceotosi.edu.it/la-scuola/il-nostro-istituto/la-storia-dello-scientifico/