Scala a vuoto di Cross

Ambito: Chimica

Datazione: XIX secolo

Materiali: Legno, vetro, acciaio

Collocazione: Laboratorio di fisica



Aspetto: Serie di sei tubi di vetro, provvisto di un elettrodo ad ognuna delle estremità, fissati verticalmente a un supporto in legno, contenenti gas a diversi valori di pressione. Il supporto possiede a sinistra un morsetto del collegamento al generatore di elettricità ad alta tensione. A tale morsetto è fissato un conduttore, che all’altro capo è raccomandato a un’asta metallica di un fioretto, munito di un lungo manico isolante.

Funzione: Funge da scala per capire, visivamente, il comportamento dei gas sotto pressioni differenti se sollecitati da una scarica di elettrica di uguale intensità.

Esperimento: Collegando entrambi gli elettrodi di un tubo ad un generatore di alta tensione si osservano diverse forme di scarica in relazione al grado di vuoto. Applicando infatti una differenza di potenziale agli elettrodi, il gas all’interno del tubo viene ionizzato e si osserva nel tubo a pressione più bassa la tipica fluorescenza verde pallido dovuta ai raggi catodici, in quello a pressione più alta una scarica a bagliore.

Studiosi Correlati: Charles Robert Cross