Porta-lampada

Ambito: Elettrologia

Datazione: 1878

Materiali: Plastica, ottone

Collocazione: Laboratorio di fisica



Aspetto: Un portalampada può essere un componente standardizzato, utilizzato da molteplici produttori per la realizzazione di apparecchi di illuminazione, o costruire parte integrante di un elemento realizzato per una certa applicazione. La temperatura di esercizio è un parametro importante per garantire l’integrità e la resistenza del componente. In presenza di elevate temperature vengono utilizzati materiali ceramici. I contatti di alimentazione devono assicurare adeguata resistenza alla corrosione e devono essere progettati per tener conto degli effetti della dilatazione termica. Alcune tipologie di lampade richiedono impulsi a tensione elevata generati da apposito dispositivo; perciò il portalampada utilizzato deve garantire l’isolamento per il massimo valore della tensione impulsiva.

Funzione: Il portalampada è un dispositivo di connessione utilizzato per l’alimentazione elettrica ed il sostegno meccanico di una lampada.

Esperimento: Il portalampada può essere utilizzato per apparecchi di illuminazione, proiettori, torce e segnalatori luminosi. Il portalampada può essere di diverso tipo e si può differenziare per l’aggancio della lampada, l’aggancio al corpo che può essere per incollaggio, per aggancio, a scatto o per avviamento.