Chi siamo

Siamo gli studenti delle classi 5F e 5C dei rispettivi corsi scienze applicate e scientifico del Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio.
Questo sito è il prodotto finale nato dalla collaborazione di entrambe le classi per l’attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che è stato portato avanti per un triennio, a partire dall’anno scolastico 2019/2020.
La realizzazione di un Museo virtuale ha coinvolto tutti gli studenti che, organizzati in gruppi, si sono occupati di mansioni specifiche: c’è chi si è occupato della realizzazione degli esperimenti, chi della creazione del logo del Museo, chi della programmazione del sito, chi della stesura delle schede tecniche, chi della pubblicazione social…

Gli studenti della classe 5F si sono occupati della realizzazione del sito; gli studenti della classe 5C, che inizialmente avrebbero dovuto occuparsi dell’allestimento fisico dell’esposizione museale, hanno realizzato una visita virtuale ad Artuseo cui si accede da questo sito, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia.
Inizialmente si era pensato di realizzare un Museo della Fisica e della Chimica, ma a causa dell’ingente varieta’ di strumenti legati all’ambito fisico, ci si è concentrati su questa area: tuttavia non è esclusa l’idea di completare il progetto in futuro aggiungendo anche gli strumenti di Chimica.
Durante il corso dei tre anni, la realizzazione del progetto è stata penalizzata dalla pandemia, che ha costretto più volte gli studenti a posticipare i lavori ed allungare le tempistiche. Per realizzare gli esperimenti con gli strumenti di Fisica, infatti, è stato difficile trovare dei momenti in cui tutti gli studenti addetti fossero presenti contemporaneamente a scuola, a causa delle limitazioni imposte dalla DAD.
Un altro problema riscontrato sempre a causa della pandemia, è stata la difficile comunicazione tra le due classi durante i periodi di completa didattica a distanza.

L’idea finale è quella di far continuare il progetto anche durante i prossimi anni ad altre classi, sia con il proseguimento delle attività di pubblicazione di nuovi contenuti, sia con il completamento della sezione di chimica, sia con la realizzazione di un vero e proprio Artuseo visitabile fisicamente.

CREDITI

REALIZZAZIONE SITO: Maria Dzyuban, Alessandro Verrengia, Michele De Matteo, Francesco Di Lernia, Tommaso Banfi

SUPERVISIONE SITO: Michele De Matteo, Maria Dzyuban, Alessandro Verrengia

FOTOGRAFIE: Giacomo Boggio, Lorenzo Russo

ESPERIMENTI/VIDEO: Michele De Matteo, Leonardo Bossi, Giulia Solis

REALIZZAZIONE LOGO: Giacomo Boggio, Aurora Piazzardi

GESTIONE SOCIAL: Giacomo Boggio, Aurora Piazzardi, Elisa Maschio

REDAZIONE TESTI: Aurora Famulari, Federico Galli, Alessandro Pagnan, Saher Nisa

RICERCA MATERIALE: Andrea Pianini, Filippo Gerbella, Jacopo Chiandet, Silvestro Contrafatto, Marco Guzzetti, Matteo Ferè, James Wilson,